Ti sei mai chiesto: Come faccio a importare dalla Cina?

Ricevo spesso telefonate da persone che sono preoccupate su come importare per la prima volta dalla Cina, un paese straniero a migliaia di chilometri di distanza. La reputazione della Cina ha un lato oscuro che è ben fondato. Non è raro sentire di un cliente che ha avuto contatti  con un fornitore cinese che è scomparso dopo aver ricevuto un anticipo monetario.

Poi ci sono le preoccupazioni per realizzare un nuovo prodotto per la prima volta. Senza un’adeguata progettazione e/o prototipazione, il rischio di ricevere una spedizione di merce difettosa si moltiplica.

Di seguito trovi tre domande che sentiamo spesso, e le relative risposte:

“Come faccio a sapere che non verrò derubato?”

È fondamentale che tu sai con chi hai a che fare quando importi dalla Cina. I siti di e-commerce sono rischiosi; non sai se stai comunicando con una fabbrica, una società commerciale … o un ragazzo in un appartamento con le intenzioni sbagliate. Abbiamo tre società partner con sede in Cina che conosciamo da molti anni;  società fidate che ti aiuteranno a risolvere eventuali problemi che potrebbero presentarsi.
In Cina, “chi conosci e quanto bene li conosci” è fondamentale.

“Come faccio a far produrre il mio prodotto in Cina? Un campione approssimativo è sufficiente? “

Le fabbriche hanno bisogno di campioni finali, completi o disegni di un ingegnere che mostrino tutte le dimensioni, tolleranze, materiali e requisiti di finitura. Se sottoponiamo un campione al produttore in Cina che è di qualità inferiore o dove le dimensioni non sono state fornite correttamente, è molto probabile che riceverai più o meno la stessa cosa nella produzione finale. Non bene. Prendersi il tempo necessario per creare disegni tecnici definitivi e dettagliati o realizzare un prototipo funzionante è fondamentale. Ti consigliamo di eseguire tutte le operazioni di prototipazione e progettazione oppure, se vuoi, possiamo consigliarti un ingegnere.

“Come posso importare dalla Cina? Il processo è difficile? “

Ti guidiamo attraverso l’intero processo. Non è così complicato una volta che conosci i passi da compiere. Fondamentalmente, ci occupiamo di portare la spedizione dalla Cina al porto doganale più vicino a te, e avrai bisogno di un agente doganale per sdoganare la merce e farla arrivare alla tua azienda.

Uno sviluppo corretto del prodotto, sapere con chi hai a che fare in Cina e avere qualcuno che possa guidarti attraverso le fasi      d’ importazione dalla Cina può fare la differenza tra grandi perdite finanziarie ed il successo.

Pronto per iniziare ad importare dalla Cina?

Contattaci per ulteriori informazioni.