Dopo aver collaborato con il nostro ingegnere nella fase di progettazione ed aver realizzato le prime bozze dei disegni, il passo successivo sarà quello della messa in produzione del prototipo.

Alcuni clienti commettono l’errore di far produrre direttamente l’articolo, senza prima realizzare un campione. Potrebbe rivelarsi estremamente rischioso in quanto:

  1. Fino a che non avrete testato il campione, non saprete se adatto e funzionale al progetto.
  2. Dopo la realizzazione del prototipo, la maggior parte dei progetti (99% dei casi) necessitano di revisione, aggiornamenti o miglioramenti. Non vi è modo di determinare se il prodotto è pronto per essere messo in produzione solo dai disegni.
  3. Le tolleranze potrebbero essere troppo stringenti. Ampliare il range di tolleranza può farti risparmiare in quanto renderà più semplice la produzione per la fabbrica. Viceversa, tolleranze troppo ampie possono causare problemi nell’adattamento o nella funzionalità del prodotto. Il punto è che difficilmente si riuscirà ad individuare il corretto range di tolleranza solamente dai disegni tecnici.
  4. La ricerca di mercato è una componente fondamentale nella fase di sviluppo del prodotto. Nel caso di avvio di una nuova attività, è importante presentare il prototipo ai potenziali clienti per ricevere un feedback in merito a funzione, design e prezzo dell’articolo. I riscontri/suggerimenti dei clienti sul prodotto sono fondamentali, e potrebbero fare la differenza tra un successo ed un fallimento.
  5. Ordinare un lotto di articoli dei quali non sono stati prodotti e testati i relativi prototipi, e sui quali non sono state eseguite approfondite ricerche di mercato, significa fare un salto nel buio. Le possibilità che il tuo investimento dia frutto sono ridotte al lumicino.

Produzione di prototipi

Una volta pronte le prime bozze, vi sottoporremo un preventivo per la produzione del prototipo/campione. Soppesando e razionalizzando prima il costo di campionatura, vi sarà la possibilità di creare diverse tipologie di prototipi da distribuire ai potenziali clienti. Collaboriamo con aziende di progettazione in Cina e negli Stati Uniti e vi sottoporremo una quotazione dal soggetto più idoneo alla prototipazione del prodotto, tenendo conto dei materiali, del design, del prezzo e dei tempi di consegna.

Controllo qualità del prototipo

Su richiesta, il nostro ingegnere può ispezionare e/o testare il prototipo per assicurarvi che sia stato realizzato secondo le specifiche indicate a disegno. Una volta completati i test e le ricerche di mercato, il nostro ingegnere è disponibile ad aggiornare i disegni del prodotto nel caso si evidenzino modifiche da apportare. In questo caso quindi, andremmo a fornire un altro preventivo per ulteriore prototipo. Nel caso in cui invece filasse tutto liscio sin dalla prima campionatura, procederemo con la nostra migliore offerta per la produzione in Cina su larga scala.

Credito fotografico: lucadp