Che cosa devi sapere per ingaggiare un agente qualificato per reperire articoli dalla Cina

Sourcing prodotto cinese Agent Mike Genung, fondatore di Global Trade Specialists, ha oltre 25 anni di esperienza come agente di reperimento dalla Cina.

Durante la sua carriera come agente di reperimento, Mike ha aiutato centinaia di aziende a reperire i loro prodotti da aziende manifatturiere cinesi.

In questo articolo, Mike condivide la sua opinione da esperto su ciò che bisogna capire se la decisione di assumere un agente professionale di reperimento articoli dalla Cina è la mossa giusta per la tua attività.

Contenuto dell’articolo:

 

Le opzioni per reperire i prodotti dalla Cina autonomamente

Esistono diversi modi per provare a trovare un fabbricante affidabile in Cina per reperire prodotti:

1. Attraverso un sito web di eCommerce cinese

Questo è irto di rischi perché, nonostante quei siti proclamino che filtrano “le uova marce”, è impossibile per loro controllarle tutte. A meno che non t’incontri faccia a faccia, non hai modo di sapere se l’entità dall’altra parte è una società commerciale, una fabbrica o un ragazzo nel suo appartamento pronto a  prendere i tuoi soldi e svanire. Una società commerciale potrebbe non avere una buona fabbrica disponibile e potrebbe semplicemente cercare di adescare clienti. Oppure potresti trovare una fabbrica ma essa non ha la possibilità di realizzare il tuo prodotto come lo desideri.

Nel corso degli anni, abbiamo riscontrato tutti e tre gli scenari sopra riportati quando reperiamo un prodotto per i nostri clienti. Clienti ci hanno anche detto che avevano scambiato email con un venditore di un sito di e-commerce che poi è svanito nel nulla. Abbiamo sentito storie di persone che sono state vittime di un “mordi e fuggi”, in cui il venditore cinese è svanito dopo che aveva pagato la merce senza mai riceverla. Un cliente mi ha detto che ha pagato un anticipo del 100% del valore, e poi il venditore cinese è scomparso.

2. Cercare i fabbricanti cinesi su Google

Il problema con questo approccio è che:

  • Ci sono molte fabbriche in Cina che non hanno un sito web.
  • Alcune fabbriche in Cina pur avendo una presenza online sono solo in cinese o, se sono in inglese, non sono molto comprensibili e quindi non si riesce a capire bene la loro affidabilità e capacità di produzione.
  • Alcuni siti web sono una truffa. Un sito web che abbiamo guardato era professionalmente ben fatto, e scritto in inglese. Quando la nostra azienda partner in Cina andò a visitare la “ditta”, il loro edificio si rivelò essere un complesso di appartamenti.
  • Come con i siti di e-commerce, può essere difficile dire se si sta lavorando con una fabbrica di prima classe, una piccola fabbrica con attrezzature e capacità limitate, una società commerciale, oppure un truffatore.

3. Andare a una fiera

Questa opzione  potrebbe essere una buona occasione, ma ancora una volta non sarai completamente certo che il venditore cinese sia quanto promesso. Anni fa ho incontrato un fornitore asiatico ad una fiera e ho chiesto un preventivo. Il suo stand era professionalmente ben fatto, ed il personale parlava un buon inglese. Le prime impressioni sono importanti per i paesi occidentali, quindi ho pensato che valesse la pena fare un tentativo.

L’esperienza è stata un incubo. Dopo che hanno presentato la loro offerta, che era competitiva, il mio cliente era pronto ad effettuare l’ordine. Ho chiesto al fornitore di confermare ancora una volta i loro prezzi per assicurarmi che non ci fossero problemi, ma avevano raddoppiato i prezzi sia degli articoli che dell’utensileria.

Ecco la questione di fondo di fondo: In un paese di oltre 1,4 miliardi come la Cina, in cui la cultura ed il pensiero orientale è molto diverso da quelli della cultura occidentale, la corruzione è un problema; inoltre loro sono più disinvolti in merito alle loro leggi e al rispettarle; quindi l’unico modo per sapere se si ha a che fare con una risorsa valida è incontrarli faccia a faccia.

Trovare una fabbrica affidabile e qualificata richiede la conoscenza della cultura aziendale, le trappole da evitare, e come e dove cercare per trovare una buona fabbrica.

I vantaggi dell’utilizzo di un agente di reperimento professionale

Un agente di reperimento competente risolve tutti i problemi sopra menzionati ed altro ancora. Gli agenti di reperimento hanno trascorso anni viaggiando in Cina, hanno imparato la cultura aziendale e, soprattutto, hanno costruito solide relazioni. I cinesi chiamano queste relazioni influenti guanxi e sono fondamentali per concludere gli affari.

Nel processo di ricerca di una fabbrica in Cina, molti dimenticano che il business è una strada a doppio senso. Proprio come stai valutando il fabbricante in Cina per le sue capacità ed affidabilità,  loro stanno facendo lo stesso con te per decidere se vogliono fare affari con te. Il modo in cui ti presenti, la tua azienda ed il tuo progetto possono essere tanto importanti per loro quanto il modo in cui si presentano a te.

Ad esempio, se un potenziale importatore presenta una serie di disegni incompleti od un prototipo approssimativo per avere un preventivo da una fabbrica in Cina, il fabbricante potrebbe decidere di non voler fare il preventivo perché vede che il cliente non è pronto per produrre oppure non sa quello che sta facendo. E le fabbriche in Cina non vogliono essere coinvolte in prototipi e design, quindi anche dover fare questo potrebbe spaventarli.

Un agente di reperimento esperto e professionale esaminerà il tuo progetto prima di inviarlo per avere una quotazione dalla Cina. Se i tuoi disegni o prototipi non sono pronti per essere usati in produzione, ti aiuteremo per farli correggere affinché tu potrai evitare problemi in futuro. Il nostro ingegnere può studiare il tuo prodotto ed aiutarti a creare disegni e prototipi di cui la fabbrica in Cina ha bisogno per poterlo fabbricare. Questo ti può far evitare il fastidio di cercare per conto tuo un ingegnere ed uno studio che fa prototipi.

Un agente di reperimento professionale è anche collegato a partner commerciali con esperienza e conoscenza in Cina che possono individuare la migliore fabbrica per il tuo prodotto, ed allo stesso tempo anche negoziare i prezzi, ispezionare la merce ed organizzarne la spedizione. Conosciamo il presidente di due dei nostri partner commerciali dal 1993; sono imprenditori qualificati, onesti e affidabili con decenni di esperienza nel settore manifatturiero.

Se qualcosa va storto (facciamo tutto il possibile per evitare che ciò succeda), l’agente ti assicurerà che qualsiasi prodotto difettoso verrà sostituito. Senza il guanxi che un agente di reperimento dalla Cina fornisce, le possibilità che la fabbrica scompaia, se dovesse esserci un problema con il prodotto difettoso, aumentano considerevolmente.

Come evitare d’assumere un agente dilettante di reperimento per articoli dalla Cina

Non tutti gli agenti di reperimento di articoli dalla Cina sono uguali. Come ci hanno detto i nostri clienti, non è sempre facile trovarne uno ancora in attività da quando li hanno contattati per la prima volta. Prima di prendere una decisione su quale agente di reperimento assumere, guarda per quanto tempo sono stati in affari; se durano da 10 anni o di più probabilmente significa che hanno clienti a lungo termine che sono contenti del loro servizio (noi siamo in attività dal 1991).

Quanto spesso vanno in Cina? Hanno “uomini sul campo” in Cina? Se sì, in quale città? La maggior parte della rete industriale cinese è situata sulla costa orientale. Noi abbiamo tre società partner con cui collaboriamo in Cina, nel nord-est, nell’est e nel sud-est, che ci danno accesso alle aree industriali chiave del paese.

Hanno una politica di sostituzione scritta in modo da sapere cosa accadrà se qualcosa dovesse andare storto? (Noi lo abbiamo).

In quali prodotti sono specializzati, e la loro esperienza è adatta a ciò di cui hai bisogno? Collaborano solo con poche fabbriche, il che significa che sono limitati nei fornitori che possono offrire, o il loro approccio è di cercare di trovare la migliore fabbrica per il tuo prodotto? (Che è quello che facciamo).

A proposito di prodotti…

Prodotti che sono adatti per essere reperiti in Cina (e quelli che non lo sono)

I prodotti che sono più facilmente reperibili  in Cina sono quelli che necessitano più manodopera. Per esempio, l’acquisto di un articolo a basso costo che richiede poca manodopera come una scatola di cartone non funzionerà. Faresti meglio a comprare una scatola di cartone da un fornitore nazionale.

Più alto è il costo della manodopera ed il valore del prodotto, e più i prezzi sono vantaggiosi in Cina. Pezzi lavorati, forgiati, prodotti medicali, pezzi stampati da iniezione di plastica, prodotti con parti multiple che richiedono assemblaggio, elettronica, abbigliamento, articoli sportivi e la maggior parte di articoli di consumo e industriali sono ideali per l’acquisto dalla Cina, come lo sono molti altri.

La nostra azienda offre ingegneria, prototipazione, decenni di esperienza nello sviluppo e produzione del prodotto ed il guanxi necessario per mettere il tutto insieme. Contattaci oggi per iniziare il tuo progetto.

Commissioni per ingaggiare un buon agente di reperimento in Cina

Tutti i prezzi che quotiamo (compresi i costi di utensileria o stampi) non comprendono la nostra commissione (10%), che viene fatturata separatamente; inoltre non sono inclusi i dazi doganali, il trasporto dal porto alla sua sede, le commissioni dell’agente doganale. Tutte le spedizioni sono fatte direttamente dalla Cina a te; i prezzi sono quotati in euro.

Per ingaggiare Global Trade Specialists come agente di reperimento prodotti dalla Cina, il valore minimo dell’ordine, esclusi i costi di attrezzaggio, è di €10.000.

Termini di pagamento

  • Costi di stampo o di utensileria – il 50% da pagare alla fabbrica in Cina al momento dell’ordine di acquisto.
  • Il saldo per il costo dello stampo / i costi dell’utensileria è da pagare una volta che il campione viene approvato.
  • Articoli di produzione – 30% di anticipo tramite bonifico bancario dopo che il campione viene approvato. Il saldo viene eseguito quando l’ordine è imballato e pronto per la spedizione dalla Cina.

 

Per procedere

Abbiamo bisogno di un ordine di acquisto, soggetto ad approvazione del campione, per gli stampi ed una quantitativo minimo di ordinativo. Non sei obbligato a procedere con la produzione fino a dopo che approvi il campione.

Disponibilità del prodotto

La nostra ipotesi è che hai completamente progettato, prototipato e testato il tuo prodotto e che tutti i disegni o campioni forniti siano definitivi e sono una rappresentazione completa del prodotto come lo desideri. Le fabbriche di produzione in Cina non eseguono lavori di ingegneria e progettazione; sarà necessario aver completato questi passi prima di mandare in produzione il tuo articolo. Una volta eseguiti gli stampi e/o l’utensileria, eventuali ulteriori modifiche comporteranno addebiti di rilavorazione che sono a carico del cliente.

Servizi di ispezione

In Cina, offriamo servizi di ispezione per conto terzi opzionali al costo di €350. Un ispettore esegue un’ispezione di 5-6 ore e fornisce un rapporto scritto, completo di foto. Quando si ordina per la prima volta, consigliamo vivamente questo servizio. Se i risultati del report non soddisfano i parametri scritti che ci hai fornito prima della produzione, hai la possibilità di richiedere che la merce venga restituita alla fabbrica per la rilavorazione / sostituzione.

Brevetti

Non abbiamo eseguito una ricerca di brevetti o marchi sulla sua linea di prodotti; tutte le questioni relative alla violazione di brevetto / marchio sono a carico del cliente.

**Tutti gli ordini sono soggetti al nostro Politica di sostituzione del prodotto in garanzia / difettosa.


Pronto per iniziare? Contattaci ora per parlare con un qualificato agente di reperimento articoli dalla Cina.