Come importare il tuo prodotto dalla Cina

Se vuoi fabbricare un prodotto in Cina e capire come importarlo, ecco i punti chiave per sapere come fare.

1. Il tuo prodotto è pronto per essere fabbricato?

Importazione dalla Cina Spesso ci contattano persone che hanno solo in mente un prodotto; oppure forse hanno un campione grezzo o disegni incompleti. Non hanno mai testato il loro prodotto realizzando un prototipo, né hanno disegni pronti per la produzione.

Molti dei problemi che abbiamo riscontrato nel corso degli anni erano dovuti a progetti che non erano stati testati a fondo, oppure non avevano disegni tecnici completi. Abbiamo persino avuto un ragazzo che ci ha inviato un disegno su un tovagliolo. Questa è una ricetta per un disastro.

Le fabbriche in Cina hanno bisogno di disegni tecnici con tutte le dimensioni, tolleranze, materiali e requisiti di finitura superficiale. Se si inviano disegni o campioni incompleti alla fabbrica, essi presumeranno che hanno il diritto di colmare le lacune come ritengono opportuno; di solito non sono molto bravi a indovinare ciò che vogliono i nostri clienti.

È sempre nel suo interesse testare accuratamente il tuo prodotto realizzando un prototipo e producendo disegni pronti per essere usati per la fabbricazione. Offriamo servizi di progettazione e prototipazione e possiamo aiutarti in questo processo.

Se le dimensioni del tuo prodotto non sono rilevanti, come una bambola di pezza o un giocattolo, lo si potrebbe realizzarle senza disegni; in ogni caso avremmo comunque bisogno di un prototipo finito, realizzato esattamente come desideri.

2. Trovare la fabbrica giusta

Ed è qui che possiamo aiutarti. Assegneremo il tuo progetto a una delle nostre tre aziende partner, che inizieranno a cercare la fabbrica adatta alla realizzazione del tuo progetto in termini di esperienza, attrezzature e capacità produttiva.

Uno dei questi partner una volta mi ha detto che deve fare molte telefonate per alcuni progetti, perché le fabbriche non sono sempre trasparenti in merito alle loro capacità.

I nostri partner sono professionisti; conoscono le domande giuste da porre e le insidie ​​da evitare. Sanno anche cosa cercare in un produttore affidabile.

3. Il preventivo

Una volta individuata la fabbrica, gli trasmetteremo il tuo progetto per un preventivo. Oltre ai disegni e/o al prototipo, avremo bisogno delle quantità di acquisto, la città principale a cui sei più vicino in modo da poter includere il trasporto fino al porto doganale più vicino a te, e la grafica per un eventuale imballaggio personalizzato. Possiamo fornirti l’imballo completo dei prodotti, alcuni dei quali richiedono vari processi di produzione eseguite da fabbriche diverse (un prodotto di un nostro cliente viene lavorato da nove fabbriche diverse).

Il valore minimo di un ordine deve essere di almeno € 10.000. Molte fabbriche non sono disposte a fare preventivi per ordini più piccoli, e se lo fanno, potrebbero non dargli la stessa attenzione o priorità che farebbero con un ordine più grande.

4. Informazioni sul trasporto

Alcuni presumono che i porti doganali si trovano solo nelle città costiere, ma i porti doganali si trovano ovunque. Ad esempio, per effettuare una spedizione in una città come Bologna, la spedizione marittima sarebbe effettuata fino ad un porto costiero come Ancona o Ravenna, e poi caricata su un camion e trasportata al porto doganale di Bologna. Se la tua azienda si trova nei pressi di Bologna, la quotazione per ogni pezzo include sia il trasporto marittimo che terrestre fino a Bologna.

Il nostro preventivo standard per un cliente a Bologna sarebbe CIF Bologna, che è definito come “Costo, assicurazione e trasporto”, il che significa che il prezzo che stiamo quotando include il costo del prodotto, l’assicurazione sulla spedizione e il trasporto fino al porto doganale di Bologna.

5. Dazio doganale, tasse del broker doganale e altro.

Ogni paese tassa i prodotti importati sotto forma di dazio doganale. Questa aliquota può essere esente da dazio o pari al 100% o più. In media, di solito le aliquote del dazio si aggirano tra il 5-10%. Avrai bisogno di un agente doganale autorizzato per sdoganare la merce e poi organizzare la spedizione dal magazzino doganale fino alla tua sede.

Questo è un elenco di quali sono i costi aggiuntivi relativi all’importazione:

  1. Dazio doganale.
  2. Le tariffe DDC sono “spese di destinazione e di consegna”. È la commissione addebitata dal corriere per la gestione della spedizione o del container. Le tariffe variano in base al peso e al volume.
  3. Commissioni per documenti e/o commissioni per il trasferimento di documenti. Questo è l’addebito dello spedizioniere marittimo per passare la gestione al tuo agente doganale.
  4. Spese per il servizio del carrello elevatore. Questo è l’addebito del porto marittimo per scaricare la merce dalla nave.
  5. La tariffa del tuo agente doganale per usufruire dei tuoi servizi. Le tariffe possono variare.
  6. Il costo di trasporto della merce dal porto doganale fino alla tua sede.
  7. Alcuni porti potrebbero addebitare un costo aggiuntivo per la gestione. Dovresti contattare il tuo agente doganale per conoscere i costi che il tuo porto addebiterà.

6. Tornando al preventivo …

Il nostro preventivo includerà il prezzo CIF fino al porto doganale più vicino a lei, il quantitativo minimo dell’ordine richiesto dalla fabbrica in Cina ed il costo per eventuali spese di stampo o di utensileria necessarie per realizzare il tuo prodotto. Verrà inoltre inclusa una stima dei tempi di produzione per il primo articolo campione e per la produzione.

7. Se vuoi procedere:

Avremo bisogno di un ordine d’acquisto, soggetto ad approvazione del campione, per la quantità della produzione e qualsiasi stampo o attrezzatura. Dopo che la fabbrica produce gli stampi o gli utensili, ti forniranno i campioni del primo articolo per l’approvazione.

8. Gestire le aspettative

Produrre un nuovo prodotto in Cina la prima volta, specialmente quando sono coinvolti gli stampi, può essere un processo complicato. Una volta che sono stati realizzati i nuovi stampi, raramente il prodotto viene fornito in modo perfetto la prima volta ed è necessario un processo di messa a punto. Abbiamo visto casi in cui il processo di aggiustamento può richiedere circa un mese. Ciò significa che se il tempo di produzione originariamente previsto dalla fabbrica per produrre nuovi stampi è di 30 giorni, non ci si può aspettare che i campioni siano spediti il  31mo giorno. Ottenere il prodotto giusto è la nostra prima preoccupazione, ed incoraggiamo i nostri fornitori a prendersi il tempo per realizzarlo bene affinché non ci siano sorprese sgradite quando si riceve la merce.

Nei paesi occidentali possiamo spesso comprare qualsiasi cosa vogliamo dallo scaffale in quantità minime come un singolo pezzo. In Cina non c’è ancora questa realtà, il che significa che quando fanno un primo articolo campione, potrebbero aver bisogno di usare colori od altri materiali disponibili in commercio; ottenere un prodotto personalizzato con uno specifico materiale o colore richiede un grande volume di acquisto e molti fornitori di materie prime non lo faranno per piccole tirature.

Ciò significa che il primo articolo campione potrebbe essere realizzato con colori diversi od anche con un materiale simile rispetto all’articolo prodotto in grande quantità. La fabbrica comunicherà ciò che hanno a disposizione per il primo articolo campione. Allo stesso tempo se tutti i dettagli sono indicati nei disegni, la fabbrica è obbligata a fornire gli articoli corretti, quindi non devi preoccuparti del risultato finale. Il processo di approvazione potrebbe andare un pò diversamente da quello che auspichi quando si tratta di un primo avvio del prodotto.

9. Una volta che la merce è pronta per spedire:

Offriamo due opzioni per l’ispezione del prodotto:

  1. La fabbrica e la nostra azienda partner entrambi ispezioneranno la merce. A molti dei nostri clienti basta questo.
  2. Offriamo anche un servizio di ispezione per conto terzi indipendente   al costo di € 350. Alcuni dei nostri clienti che hanno componenti con requisiti particolari e minime tolleranze preferiscono questa opzione per sincerarsi che siano fabbricati secondo i loro standard.

Una volta che hai firmato ed accettato che la merce può essere spedita, la nostra società partner in Cina procederà ad organizzare la spedizione con lo spedizioniere.

Una volta che la spedizione arriva al porto doganale, il tuo agente doganale sdoganerà la merce e si occuperà di far si che la merce arrivi fino alla tua sede.

Mettiti in contatto con Global Trade Specialists

Se hai un prodotto che desideri importare dalla Cina, Contattaci. Abbiamo già aiutato centinaia di aziende a farlo negli ultimi vent’anni.