Progettare un prodotto partendo dall’idea
Abbiamo molti clienti con l’idea di un nuovo prodotto che necessitano di una consulenza per portarlo dal concetto alla produzione. Alcuni di loro con poco più che una bozza della loro idea su foglio di carta.
I nostri ingegneri possono aiutarvi a realizzare i disegni necessari alla fabbrica per mettere in produzione il prodotto, aiutandovi dal punto di vista tecnico e gestionale.
I vari passi del processo:
Consulenza iniziale
Inizialmente parlerete al telefono con il nostro ufficio tecnico per descrivere l’idea del prodotto, i materiali che lo compongono, le dimensioni approssimative, e come dovrebbe funzionare. La cosa migliore sarà fornirci quante più informazioni possibili , comprese bozze, disegni, prototipi, campioni o componenti eventualmente già in vostro possesso.
Accordi di non divulgazione (facoltativi)
Su vostra richiesta, saremo disponibili a firmare un accordo di non divulgazione, in cui accettiamo di mantenere riservati design e concept del prodotto. Abbiamo un contratto standard che possiamo mettere a disposizione ma, nel caso non vi sentiate ancora tutelati, potrete fornirci un accordo da voi redatto.
Quotazione per la progettazione ed il design del prodotto
Siamo in grado di preventivare le ore necessarie alla creazione di un primo rendering, alla redazione dei disegni di prima bozza, e agli altri processi accessori della prototipazione, come l’ispezione dei prototipi e le eventuali revisioni del disegno.
Poichè abbiamo internalizzato alcuni servizi di progettazione, siamo in grado di fornire tariffe competitive, spesso inferiori del 50% rispetto ad altri studi della concorrenza.
Lavorare con un Product Engineer di esperienza
Il nostro ingegnere responsabile ha anni di esperienza nella progettazione di prodotti e nell’utilizzo di svariati materiali tra cui metallo, plastica e tessuti. Ha lavorato per Dell Computer ed altre aziende del settore tech.
Progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto
Una volta affidataci la commessa, il nostro ingegnere inizierebbe dal produrre alcuni rendering iniziali per dare l’idea del prodotto finito. Ecco alcuni rendering d’esempio:
Abbozzare disegni di produzione per il tuo prodotto
Il prossimo passo sarà creare i disegni di prima bozza di tutte le componenti. Questi disegni includeranno dimensioni, tolleranze, materiali e le specifiche di finitura. È possibile creare un modello 3d, in formato file .stp. Ecco un esempio di un disegno 2D:
Prototipazione del prodotto per il test
Una volta approvati i disegni di prima bozza, è necessario creare dei prototipi per verificarne funzionamento e adattabilità. In questa fase potrete esporre i campioni ai vostri partner o ai potenziali clienti. Siamo in grado di fornirvi un preventivo pressochè immediato poichè abbiamo, anche in questo caso, internalizzato il servizio di realizzazione dei prototipi.
Controllo qualità del prototipo
Una volta che i prototipi sono stati realizzati, il nostro ingegnere li ispezionerà per assicurarsi che siano conformi alle specifiche tecniche concordate.
Aggiornamenti e revisioni del prodotto
Dopo la produzione del primo campione, vi sono spesso modifiche da apportare: i clienti possono fornire suggerimenti per migliorarne le funzionalità, il nostro ufficio tecnico potrebbe indicare qualche modifica al fine del contenimento dei costi di produzione; oppure il prototipo stesso potrebbe fornire ulteriori spunti di miglioramento.
Finalizzazione dei disegni per la produzione
Una volta perfezionato il progetto, il nostro ingegnere realizzerà i disegni definitivi per la produzione, che saranno inviati in Cina per una quotazione. E’ importante sottolineare come Il processo di prototipazione sia diverso per ogni prodotto: alcuni progetti potrebbero richiedere più modifiche; mentre altri, più semplici, potrebbero essere eseguiti con una semplice serie di disegni ed un solo campione. In entrambi i casi saremo a completa disposizione per passare il più rapidamente possibile dalla fase di sviluppo a quella produttiva.