Cosa devi sapere prima di ingaggiare un agente qualificato per il reperimento articoli dalla Cina

Sourcing prodotto cinese AgentMike Genung, fondatore di Global Trade Specialists, ha oltre 25 anni di esperienza comeagente di reperimento dalla Cina.

Durante la sua carriera, Mike ha aiutato centinaia di aziende a reperire i loro prodotti da manifatture cinesi.

In questo articolo Mike intende condividere le esperienze vissute e le sue stesse considerazioni, necessarie per capire se l’ingaggio di un agente di reperimento prodotti dalla Cina è la scelta giusta per la tua attività.

Contenuto dell’articolo:

Opzioni e rischi nel reperire autonomamente prodotti dalla Cina

Esistono diversi modi per trovare un produttore affidabile in Cina:

  1. Attraverso un sito web cinese di eCommerce

    Siamo di fronte ad un’opzione piena di rischi in quanto, nonostante questi siti proclamino il filtraggio a monte delle cosiddette “mele marce”, è pressochè impossibile verificarle tutte. A meno di un incontro faccia a faccia, non hai modo di sapere se l’entità dall’altra parte è una società commerciale, una fabbrica, o un ragazzo nel suo appartamento pronto a prendere i tuoi soldi e a volatilizzarsi. Una società commerciale inoltre, potrebbe non avere alle spalle alcuna azienda manifatturiera, ma cercare semplicemente di adescare clienti. Altro caso esemplare è quello del rapporto commerciale con una fabbrica che risulti successivamente incapace di realizzare il prodotto con le esatte caratteristiche e specifiche necessarie.

    Nel corso degli anni, durante le nostre consulenze, abbiamo riscontrato tutti e tre gli scenari riportati.

    Molti clienti ci hanno raccontato di aver scambiato e-mail con venditori di siti e-commerce, poi svaniti nel nulla. Abbiamo ascoltato racconti di persone vittime del cosiddetto “mordi e fuggi”, pratica che vede il venditore cinese svanire puntualmente dopo il pagamento dell’anticipo merce.

  2. Cercare aziende manifatture cinesi su Google

    Il problema con questo approccio è che:

    • Molte aziende in Cina non hanno un sito web.
    • Alcune fabbriche in Cina sono presenti sul web, ma con siti interamente in cinese o, se in inglese, comunque incapaci di trasmettere quelle informazioni minime di garanzia, certe e comprensibili, sinonimo di affidabilità e capacità produttiva.
    • Alcuni siti web sono una truffa. Caso eclatante è quello di un produttore in fase di nostra verifica, il cui sito web risultava fatto in modo professionale e ben scritto in inglese. Al momento della verifica di controllo dei nostri agenti in loco, la loro sede si rivelò essere un complesso di appartamenti.
    • Come con i siti di e-commerce, è molto difficile capire se si sta lavorando direttamente con una fabbrica, una piccola manifattura con attrezzature e capacità limitate, una società d’intermediazione commerciale, oppure un vero e proprio truffatore.
  3. Presenziare ad una fiera

    Ad un primo sguardo potrebbe rappresentare un’ottima occasione, ma ancora una volta non sarete completamente certi che il promotore cinese sia ciò che appare e promette. Anni fa incontrammo un fornitore asiatico ad una fiera, il suo stand era ben fatto ed il personale parlava un buon inglese. La prima impressione in generale fu buona, e procedemmo quindi in un tentativo di collaborazione.

    L’esperienza fu un incubo: dopo la presentazione dell’offerta, decisamente competitiva, il mio cliente era pronto ad effettuare l’ordine. Chiesi al fornitore di confermare ancora una volta i loro prezzi per assicurarmi che non ci fossero problemi, e risultò che, nel brevissimo termine, avevano raddoppiato i prezzi sia degli articoli, sia dell’attrezzaggio impianto.

    La questione di fondo: In un paese di oltre 1,4 miliardi come la Cina, in cui la cultura ed il pensiero sono differenti rispetto alle consuetudini occidentali; la corruzione si rivela essere un problema, essendo loro ben più disinvolti nell’eludere o contravvenire a norme di legge. Il solo modo quindi per capire se si ha a che fare con una risorsa valida o meno, in termini di affidabilità e capacità produttiva, è incontrarla faccia a faccia.

    Trovare una fabbrica qualificata ed affidabile richiede la conoscenza dei possibili inconvenienti, della cultura aziendale, ma soprattutto la presenza di agenti in loco che sappiano come e con chi interfacciarsi, e che conoscano le aree produttive del territorio.

I vantaggi dell’utilizzo di un agente di reperimento professionale

Un agente d’intermediazione competente è in grado di risolvere tutti i problemi sopra menzionati. I nostri agenti hanno trascorso anni viaggiando in Cina, apprendendo la cultura aziendale locale e, soprattutto, costruendo solide basi relazionali. I cinesi sintetizzano questa serie di relazioni personali e commerciali con la parola guanxi; fattore che si rivela essere fondamentale per la conclusione degli affari.

Nel processo di ricerca di una fabbrica, molti dimenticano che il business è una “strada a doppio senso“. Così come noi valutiamo il potenziale fornitore dal punto di vista dell’affidabilità e della capacità produttiva, saremo soppesati a nostra volta dal produttore, in termini di affidabilità e puntualità nell’evasione dei pagamenti, per completezza di informazioni tecniche fornite e velocità di riscontro. Ma non solo: il modo in cui ti presenti, la tua azienda ed il tuo progetto possono essere tanto importanti per loro quanto lo sono per te gli stessi fattori.

Così ad esempio, se per l’ottenimento di un preventivo, un importatore presenta al fornitore cinese una serie di disegni incompleti o un prototipo approssimativo, il fabbricante potrebbe considerare il cliente una perdita di tempo e decidere quindi di non procedere. Questo anche perchè la maggior parte delle fabbriche in Cina non vuole essere coinvolta nella prototipazione e nel design del prodotto.

Un agente di reperimento esperto e professionale esaminerà attentamente il tuo progetto prima di inviarlo per la quotazione. Se ci accorgeremo che i tuoi disegni o prototipi non sono pronti per essere messi in produzione, ti offriremo un servizio di revisione, affinchè possiate evitare i futuri problemi di campionatura e produzione che sicuramente ne deriverebbero. Un nostro ingegnere può inoltre studiare il prodotto ed aiutarvi a creare i disegni e prototipi ad hoc, accentrando il sevizio in un solo soggetto, razionalizzando e velocizzando così i processi di sviluppo.

Un agente di reperimento professionale è inoltre collegato a partner commerciali di esperienza, ben radicati in loco, che possono individuare la fabbrica più idonea alla realizzazione del prodotto, negoziarne il prezzo, ispezionare la merce ed organizzarne la spedizione. Conosciamo direttamente i titolari dei nostri partner commerciali in loco, e collaboriamo con reciproca soddisfazione dal 1993. Sono imprenditori qualificati, onesti e affidabili con decenni di esperienza nel settore manifatturiero.

Nel caso qualcosa vada storto (nonostante la nostra supervisione durante l’intero processo), i nostri agenti, grazie alla loro presenza fisica sulla piazza del fornitore, assicureranno il riconoscimento della non conformità, al fine di ottenere la sostituzione del prodotto oppure il rimborso. Senza ilguanxi, che un agente ben radicato sul territorio è in grado di fornire, le possibilità che la fabbrica non risponda adeguatamente, in caso di non conformità, aumentano considerevolmente.

Come evitare di assumere un agente improvvisato

Non tutti gli agenti di reperimento sono uguali. Come riportano le testimonianze dei nostri stessi clienti, capita spesso che l’agente contattato tempo addietro non sia più in attività. Una discriminante importante per l’individuazione dell’agente di reperimento infatti, è la durata della sua presenza sul mercato d’intermediazione. Una presenza decennale ad esempio, implica la gestione di una clientela a lungo termine e fidelizzata (noi siamo in attività dal 1991).

Quanto spesso vanno in Cina? Hanno “uomini sul campo”? Se sì, in quale città?

La maggior parte della rete industriale cinese è situata sulla costa orientale. Noi abbiamo tre società partner con cui collaboriamo, nel nord-est, nell’est e nel sud-est, che ci danno accesso alle aree industriali chiave del paese.

Avete una politica di gestione delle non conformità? Scarica qui la nostra politica di gestione delle non conformità.

Vi rivolgete sempre alle solite fabbriche, essendo quindi limitati nell’offerta del parco fornitori; oppure il vostro approccio è quello di selezionare il produttore sulla base del prodotto e delle specifiche esigenze del cliente? E’ esattamente sulla base di quest’ultimo assunto che cerchiamo di differenziarci dai nostri concorrenti.

E a proposito dei prodotti…

Prodotti vantaggiosi (e non) del mercato cinese

I prodotti più economicamente vantaggiosi per l’importazione dalla Cina sono quelli che necessitano di maggiore manodopera nella loro realizzazione. Viceversa, l’acquisto di un articolo a basso costo che richiede poca manodopera, come ad esempio una scatola di cartone, non sarà così conveniente rispetto ad un fornitore nazionale.

Maggiore è il costo della manodopera sul valore complessivo del prodotto, maggiormente vantaggiosi saranno i prezzi rispetto al mercato interno. Pezzi lavorati, forgiati, prodotti medicali, parti in plastica stampate ad iniezione, prodotti con parti multiple che richiedono assemblaggio, elettronica, abbigliamento, articoli sportivi e la maggior parte degli articoli industriali e di largo consumo, sono l’ideale per l’approvvigionamento dalla Cina.

La nostra azienda offre ingegnerizzazione, prototipazione, esperienza nello sviluppo e produzione del prodotto e, ultimo ma non meno importante, quel “fattore guanxi”necessario a facilitare e velocizzare questi processi. Contattaci oggi per iniziare il tuo progetto.

Costi di ingaggio di un agente professionista

Tutti i prezzi che quotiamo (comprese utensileria e stampi) non comprendono la nostra commissione del 10%, che viene fatturata successivamente e separatamente. Non sono inoltre inclusi i diritti e i dazi doganali. La quota del trasporto potrà già essere compresa nella fattura o meno, a seconda di quale INCOTERMS di resa ci richiederete. Tutti i servizi di trasporto s’intendono dalla fabbrica cinese fino alla destinazione indicata. I nostri prezzi sono sempre quotati in euro.

Per ingaggiare Global Trade Specialists come agente di reperimento prodotti, il valore minimo dell’ordine, esclusi i costi di attrezzaggio, è di€10.000.

Termini di pagamento

  • Costi di stampo e/o attrezzaggio impianto il 50% al momento dell’ordine di acquisto.
  • Saldo costi di stampo e/o attrezzaggio impianto – da pagare all’approvazione definitiva della campionatura.
  • Articoli di produzione – 30% in anticipo tramite bonifico bancario dopo l’approvazione definitiva del campione. Il saldo verrà richiesto al momento della prontezza ordine per la spedizione.

Per procedere

Con riguardo agli stampi ed ai prodotti, necessitiamo di un ordine di acquisto che soddisfi il quantitativo minimo richiesto dal produttore, comunque successivo all’approvazione definitiva del campione. Non sarete in nessun caso vincolati a procedere con la produzione fino all’approvazione definitiva della campionatura.

Disponibilità del prodotto

Il presupposto è quindi la completa progettazione, prototipazione (anche attraverso i nostri servizi), definizione disegni; e la verifica a buon fine del prodotto. Le aziende manifatturiere in Cina non eseguono spesso lavori di ingegnerizzazione e progettazione, sarà quindi necessario aver completato minuziosamente questi processi prima di procedere con la messa in produzione dell’articolo. Una volta eseguiti gli stampi e l’attrezzaggio, ulteriori modifiche comporteranno addebiti di rilavorazione a carico del cliente.

Servizi di ispezione

Offriamo servizi di ispezione per conto terzi al costo di€350.Il nostro agente esegue un’ispezione di 5-6 ore e fornisce un rapporto scritto, completo di foto. Consigliamo vivamente questo servizio al momento del primo ordine. Se i risultati del report non soddisfano i parametri ufficializzati prima della produzione, avrete il pieno diritto di richiedere la rilavorazione o la sostituzione dei prodotti.

Brevetti

Non eseguiamo una ricerca di brevetti o marchi sulla linea di prodotti richiesta; tutte le eventuali questioni relative alla violazione di brevetto/marchio sono a carico del cliente.

**Tutti gli ordini sono soggetti alla nostra politica di gestione delle non conformità

Pronto per iniziare?Contattaci ora per parlare con un agente di reperimento articoli dalla Cina.